+39 338 8695349

Bruxismo

Bruxismo Galliate NovaraIl bruxismo è l'atto involontario, spesso non avvertito, di stringere e digrignare i denti. Si può manifestare durante il sonno (bruxismo del sonno) o durante il giorno (bruxismo della veglia) e può presentarsi in varie forme, più o meno lievi.
Il bruxismo è una patologia diffusa: stime scientifiche rivelano come più del 10% della popolazione occidentale ne sia attualmente interessata.

Le cause del bruxismo possono essere molteplici: familiarità, squilibri della muscolatura masticatoria, fattori allergici, alterazioni del sistema nervoso e del sistema endocrino, stimoli irritativi indotti da infiammazione gengivale e dentale, assunzione di alcune categorie di farmaci. Ad oggi, però, non si hanno cause scientificamente provate.
I denti dei soggetti affetti da bruxismo tendono a consumarsi, specialmente laddove è maggiore l'attitudine a strofinare le arcate fra loro. Quando prevale la tendenza al digrignamento, si producono più facilmente fratture dello smalto dovute alla forte pressione.

La diagnosi di bruxismo è spesso eseguita sulla base dei segni di usura mostrati dai denti: nella realtà l'usura dei denti non è necessariamante correlata ad un bruxismo attuale.
La terapia del bruxismo è rivolta a limitare i danni a carico dei denti, dei muscoli e dell'articolazione temporomandibolare.